Conclusa ieri la 32^ Cesana Sestriere. Di Fulvio il più veloce su Osella PA9/90

Nella cronoscalata storica sul podio tre Osella PA9/90. Primo su tutti Stefano Di Fulvio, seguito da Piero Lottini e Francesco Cremonesi.

Image
Si è conclusa la 32^ Cesana Sestriere. Primo assoluto Stefano Di Fulvio su Osella PA9/90 con un tempo di 4'44''87. Non riesce il poker al Senese Uberto Bonucci su Osella PA9/90 ritiratosi per problemi alla vettura ma che mantiene il record della rievocazione. Secondo gradino del podio occupato da Piero Lottini su Osella PA9/90 con un tempo di 5'00''50. Terzo classificato Francesco Cremonesi sempre su Osella PA9/90 arrivato in 5'09''75.

Alla gara – organizzata da AC Torino e CSAI e valida per il Campionato Europeo Italiano della Montagna – hanno partecipato più di 100 vetture divise per tipologia e periodo di costruzione. Per il primo (auto costruite dal 1931 al 1969) dei quattro raggruppamenti, tempo migliore quello realizzato da Franco Betti su BMW 2002TI (6'11''95). Nel secondo (1970-1975), gradino più alto del podio per Massimo Perotto su Porsche 911 RSR arrivato al Colle in 5'20''02 (quarto in classifica assoluta). Auto migliore del terzo (1976-1981) è invece la Porsche 911T di Tiberio Nocentini con un tempo di 5'54''16. La classifica dell'ultimo raggruppamento (1982-1990) è dominata ancora dalle Biposto Corsa. Per la classe Formula (vetture monoposto) prima piazza per Matteo Aralla su Formula Renault Europa con un tempo di 5'24''50.

Quest'anno, grazie alla main sponsor di Fiat Group, la gara è stata intitolata a Gianni Agnelli. L'omonimo trofeo – assegnato al primo classificato con un'auto del gruppo – è stato vinto da Roberto Gorni su Fiat 124 Abarth (6'07''39 - diciassettesimo assoluto).
Al termine della manifestazione, soddisfazione per gli organizzatori che hanno fatto sì che la Cesana-Sestriere sia ormai diventata un classico dello sport piemontese e delle Valli Olimpiche: 10,4 km, 685 metri di dislivello, 42 tra curve e tornanti da compiere a piena velocità partendo da Cesana Torinese per giungere a Sestriere, il comune più alto d'Italia. Numeroso il pubblico sia alla partenza che all'arrivo.
Grande ritorno del Concorso Dinamico per auto storiche sportive Cesana-Sestriere Experience Memorial Gino Macaluso svoltasi in due sfilate che hanno preceduto le prove del sabato e le gare. Fra le auto più belle scelte dalla giuria, una Lancia Flavia HF Zagato, una Porsche 356 Carrera e numerosi modelli del Gruppo Fiat come Lancia Stratos, Delta S4, 037 e Fiat 131 Abarth livrea Alitalia. A queste si sono aggiunte le Alfa della Scuderia del Portello e le Lancia in Livrea Martini volute dalla Martini&Rossi per festeggiare i 150 anni della fondazione.